Sto provando questo sito creato da un professore brasiliano che ha l’obiettivo di socializzare il controllo dell’ordine pubblico.

Lo scopo principale del sito è raccogliere le segnalazioni della comunità in merito a reati di diverso tipo e di piccola e media gravità, quei reati come piccoli furti, scippi, borseggi che creano non poca preoccupazione e che, a prescindere dalla loro gravità, rendono irrespirabile il ‘clima’ sociale della città.

In Brasile, paese che ha notevoli guai in questo ambito, il sito ha riscosso un notevole successo. Anche qui, secondo me, potrebbe essere uno strumento di controllo democratico del territorio se un consistente numero di persone cominciasse a collaborare.

Il funzionamento del sito è semplice: per potere inserire la segnalazione di un reato bisogna iscriversi poi si va sulla mappa della propria città, si clicca sul luogo dove è avvenuto il fatto e si compila una breve scheda con le informazioni di base (data, tipo di reato ecc.) e una breve descrizione di quanto è avvenuto. Si può, infine, segnalare l’email di una o più persone che possono confermare i fatti per rendere più attendibile la segnalazione stessa.

Purtroppo il sito è solo in inglese (oltre al portoghese e allo spagnolo), ho chiesto se si poteva contribuire ad una eventuale traduzione italiana. Vedremo.

[AGGIORNAMENTO 1/12/2008] Il professor Vasco Furtado, realizzatore di Wiki Crimes, mi ha inviato il file contenente tutti i termini da tradurre per avere la versione italiana della sua applicazione, si tratta di una lista di circa 600 parole e frasi: se qualcuno può e vuole aiutarmi sarebbe veramente ben accetto.. drop me a line and then I send you back the word list. Bye