Web 2.0Nelle prossime settimane a Bologna ci saranno un paio di occasioni per capire, analizzare e discutere l’impatto del nuovo paradigma del web sulla comunicazione della Pubblica Amministrazione. Ci si riferisce a quelle applicazioni che in contesti assai diversi (dal gioco al supporto familiare) hanno però in comune il fatto che sono autoalimentate dal contributo degli utenti che inseriscono informazioni che poi sono riutilizzate da altri utenti, a titolo di esempio posso citare Wikipedia, Google Maps, Facebook, You Tube, Blogger ma sono solo quelle più note che mi vengono in mente in questo momento (ce ne sono molte altre, anche più interessanti, probabilmente).

La specificità di questi nuovi strumenti è, mi pare, la realizzazione di una nuova socialità, o meglio, la declinazione in modo nuovo del bisogno di socialità dell’uomo, questo mi pare un aspetto particolarmente positivo di queste nuove tecnologie della comunicazione. Non è un caso che più si sviluppa Internet e più cala il consumo televisivo. Credo possa essere molto utile, direi rivitalizzante, per le pubbliche amministrazioni, spesso sclerotizzate in schemi lontani dalla realtà, entrare in contatto con questa nuovo, vivacissimo scenario sociale.

Lunedì 29 ottobre 2007 alle 9.30 allo Starhotel di Bologna (di fronte alla stazione) nell’ambito del Percorso Qualità del Centro Regionale di Competenza si svolgerà il primo di questi incontri. Verranno presentati, a quanto leggo, alcuni progetti in cui questa relazione tra informazioni provenienti dalla rete e quelle che vengono dall’ente pubblico sono unite dando luogo ad un “valore aggiunto”. E’ possibile partecipare compilando il modulo di iscrizione.

Il secondo momento si svolgerà invece nell’ambito del Compa di Bologna giovedì 8 novembre alle 10.00 a cura di IWA Italia e verterà su “Accessibilità, Web 2.0 e Promozione per la Pubblica Amministrazione”. In questo caso l’approccio mi pare più “tecnico” e , penso, cerchi di fornire chiarimenti sui nuovi strumenti che gli enti pubblici possono utilizzare e sui vantaggi che ne potrebbero trarre. Anche in questo caso è possibile partecipare compilando il modulo d’iscrizione.

Technorati , , , , , , , , , , , ,