WazeWaze è un navigatore gps disponibile per tutti i principali modelli di smartphone (iphone, android, windows mobile) davvero interessante e innovativo.

Prima di tutto è gratis (e dati i prezzi degli altri navigatori mi sembra un particolare non da poco) poi si porta davvero la filosofia del social network anche in questo tipo di utilities molto usate dai possessori di telefonini evoluti. Certo non aspettatevi, in Italia, di lanciare il programma e cominciare a navigare perchè, adesso (e sottolineo adesso), praticamente non ci sono mappe ! Infatti le mappe e i percorsi li costruiamo noi usando il programma in modalità ‘recording’. Nella misura in cui la comunità degli utilizzatori di Waze si amplia, , contemporaneamente si sviluppa la mappatura delle strade.

E’ possibile, inoltre, comunicare ai server Waze altre importanti informazioni come il traffico, gli incidenti e gli altri ostacoli alla mobilità. Queste informazioni vengono poi utilizzate dall’applicazione nel momento in cui vengono calcolati i percorsi che, dunque, potrebbero essere davvero i migliori percorsi possibili in quelle date condizioni contingenti.

Non posso fare altro, alla fine, che esortarne il download da parte di tutti!