Non ci sono più scuse e basta con la retorica un tanto al chilo sul web 2.0. La Pubblica Amministrazione italiana deve cambiare, oggi lo può fare con un pò di intelligenza e mooolti meno soldi di quanto non ne abbia spesi negli anni passati.
Questo mi pare in estrema sintesi il succo dell’intervento di David Osimo al ForumPA del 2010 che ho appena ascoltato dal suo blog. Una analisi lucida e approfondita, piena di concreti spunti operativi per chi volesse mettere in pratica. Una vera rivelazione per me, eterno neofita della rete, la sensazione che stesse parlando uno che è riuscito a mettere insieme i pezzi del cambiamento che stiamo vivendo e che è riuscito a dargli un senso, una direzione positiva, uno che ha ancora speranza anche se nel suo articolo si dichiara stanco ed è arrivato alla conclusione che questi incontri (tipo ForumPA) non siano altro che parole inutili cui seguono pochi fatti.
Vorrei dissentire su questo David: se non avessi fatto questo speech io, mediocre funzionario di questa Pubblica Amministrazione, eterno ritardatario, avrei continuato a non capire niente… Non so se puoi attribuire anche questo a quella serendipidty positiva di cui parli.