Ubuntu LinuxSta per uscire, mancano poche ore, la nuova versione di Ubuntu, la Gutsy Gibbon. Ubuntu è la distribuzione linux per noi utenti ‘normali’, quella che ha concesso anche ai comuni mortali di godere delle gioie (e dei dolori, va là..) del sistema operativo libero , democratico, terzomondista e di sinistra. Windows lo dobbiamo usare e ci piace anche, ma è quasi istintiva la sua collocazione a destra, a parte il sistema proprietario, il monopolismo, i microservi, ha quest’atmosfera rassicurante e familista fondamentalmente centrista, se dovessi collocare Bill Gates in un partito italiano direi che starebbe benissimo nell’UDC di Pierferdinando Casini. Ma non è di questa gaberologia che volevo parlare bensì del fatto che ieri mentre Ubuntu sta passando alla Gutsy, io, che prudentemente o pavidamente, sto un livello indietro ho aggiornato la mia Edgy 6.10 alla versione 7.04 comunemente denominata Feisty Fawn.

L’aggiornamento, pur essendo durato diverse ore (mi ha scaricato quasi un gigabyte) è stato facile facile, ogni tanto mi chiedeva se volevo mantenere o sovrascrivere qualche file di configurazione che io sovrascrivevo senza grossi patemi non avendo smanettato quasi per niente sul sistema. La guida ufficiale all’aggiornamento è sul wiki, ma si può trovare su Pollycoke un ottimo tutorial.

Alla fine ho spento il pc e riavviato per abitudine consolidata e tutto sembrava funzionare, la sorpresa è arrivata quando ho inserito la “usb wireless card” per collegarmi ad internet, il sistema sembrava non accorgersi della sua presenza e dopo vari tentativi mi sono reso conto che il problema era proprio il supporto USB perchè il sistema non riconosceva neppure le comuni chiavette USB “memory pen”. Preciso che prima la scheda di rete USB wireless (una Netgear WG111) era riconosciuta e funzionava egregiamente utilizzando i driver per windows (sì, si può fare anche questo) non avendo trovato i driver per linux.

Beh, per farla breve ho cominciato a cercare in giro qualche post in qualche forum o blog che potesse riferirsi a questo problema, ho telefonato a un amico molto più esperto di me ma non ho trovato la soluzione. Oggi riaccendo il computer (un vecchio portatile Fujitsu-Siemenes Lifebook pentium III a 500 mhz dotato di ben 192 mb di memoria ram e 20 gigabyte di disco, un residuato insomma, ma ci sono affezionato e linux gira, non è una scheggia, ma va e questo è già un miracolo) apro una console e digito semplicemente apt-get update giusto perchè ho visto che qualcuno lo fa quando si avvia la macchina. L’update scarica una manciata di byte e la porta USB (ne ho una sola di tipo vecchio) ha magicamente ripreso a funzionare, non so proprio cosa sia stato corretto, non sono neanche proprio proprio convinto che sia stato questo l’intervento risolutivo, ma non è che poi mi importi più di tanto, sono molto contento di non dover rinunciare al mio sistema alternativo.

Il mio profondo apprezzamento va alle migliaia di persone, sviluppatori, programmatori, ma anche semplici utenti che quotidianamete aiutano e i risolvono i problemi della gente come me, anche indirettamente, come in questo caso. La forza di linux è questa, è la comunità. Problemi ce ne sono certamente ma è altrettanto certo che qualcuno da qualche parte li sta affrontando e risolvendo contribuendo a rendere il sistema sempre più sicuro, affidabile e, anche, semplice da usare. Perciò consiglio caldamente a tutti di provarlo magari su un pc anche non particolarmente aggiornato che si tiene in un angolo a fare la polvere. Lo si può usare come piccolo server di rete, come server web locale e/o printer server e così via, e se qualcosa non va e non sapete come fare, non disperate e fate un respiro profondo, a volte basta solo aspettare… 😉

Technorati , , , , , ,