Stasera, attraverso un link postato da un riminese sveglio su Facebook ho recuperato un pò di memoria storica riguardo il processo lungo e laborioso che ha portato fino all’apertura dei cantieri di ristrutturazione delle fogne avvenuta poco più di un anno fa, ma le cui radici affondano nei decenni precedenti.
Riporto il testo della scheda sul sito del masterplan che riguarda la qualità del mare:
La Delibera di Consiglio Comunale n. 27 del 16/02/2006 ha approvato il Piano Generale del Sistema Fognario del Comune di Rimini quale strumento di pianificazione territoriale e delle infrastrutture idrauliche mediante il quale definire un programma di interventi sulla rete fognaria e sul reticolo idrografico minore quale il consortile con lo scopo di massimizzare la redditività degli investimenti in un’ottica di risanamento globale del territorio e contenimento dei rischi di natura idraulica.
Successivamente con Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 18/02/2010 è stato approvato “l’Atto di Indirizzo in materia di Fognature e Depurazione” con il quale è stata rivista la scelta adottata per l’arco temporale dei venti anni intercorrenti tra il 2005 e il 2025 di validità del Piano Generale del Sistema Fognario approvato, prevedendo la separazione totale delle reti fognarie in tutto il territorio comunale ad esclusione del Centro Storico della Città dove si mantiene l’attuale struttura fognaria mista.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 129 del 15/12/2011, è stato approvato il Piano di Interventi Prioritari per la Salvaguardia della Balneazione (P.S.B.) quale Piano Stralcio del Piano Generale del Sistema Fognario del Comune di Rimini, inteso come programma dei prossimi cinque anni di azione sulla rete fognaria con individuazione degli interventi prioritari di seguito riportati:
- Raddoppio Depuratore di Santa Giustina con annessa vasca di accumulo
- Riconversione Depuratore di Rimini Marecchiese in Vasca di Accumulo
- Realizzazione Dorsale Nord per il collettamento del Depuratore di Bellaria al Depuratore di Santa Giustina
- Completamento della separazione delle reti fognarie nella zona di Rimini Nord
- Realizzazione Dorsale Sud con nuovo sollevamento e condotta premente dedicata
- Collegamento dei bacini già separati nella zona sud alla Dorsale Sud
- Realizzazione condotta sottomarina e impianto idrovoro Bacino Ausa e annesse vasche di laminazione/prima pioggia
- Realizzazione vasca di laminazione Ospedale
- Potenziamento sollevamento 2B e ricostruzione condotta premente
- Interventi strutturali per la separazione delle Fosse Rodella, Colonnella I, Colonnella II e Roncasso
- Risanamento Fognario Rimini Isola;
Tra questi 11 interventi gli interventi compresi nell’ambito del Progetto Preliminare approvato con delibera di Giunta Comunale n° 167 del 21/6/2012 e che riguardano:
- Realizzazione Dorsale Sud;
- Interventi strutturali per la separazione delle Fosse Rodella, Colonnella e Macanno e Roncasso.
Questo progetto ha come finalità quella di migliorare la qualità dell’acqua di balneazione eliminando il numero più alto possibile di scarichi diretti nelle fosse, andando contemporaneamente a realizzare opere (condotte ed impianti di sollevamento) che abbiano una funzionalità ed impiego immediato ma anche una precisa funzione all’interno della maglia futura che costituirà l’ossatura principale della nuova rete
fognaria separata di Rimini.Il progetto è stato suddiviso in tre stralci funzionali:
- Realizzazione della dorsale Sud; collettore di dorsale costituente la struttura di raccolta principale della nuova rete per acque nere (lunghezza complessiva circa ml. 4000);
- Interventi strutturali per la separazione delle fosse Colonnella e Macanno;
- Interventi strutturali per la separazione delle fosse Rodella e Roncasso.
Infine è di questi giorni oggi la notizia che il primo cantiere del PSBO “Rimini Isola” ha completato i lavori di ristrutturazione consentendo di cominciare a chiudere definitivamente i primi scarichi a mare.