Basta con l’odio, la guerra, il terrorismo: è una strada senza via di uscita ai cui lati si accumulano i cadaveri.
Basta!
Questa verità è talmente evidente che solo i generali e i fanatici non riescono a vederla, non lasciateli fare, non sono in grado di immaginare e fare diversamente da quello che fanno con mortale zelo.
Parlatevi, per favore, cominciate a parlarvi, vedrete che non siete poi così diversi: sì, magari, da una parte siete un pò più ricchi e benestanti (ma questo benessere ve lo siete meritato) e dall’altra, invece, la situazione sociale e politica è certamente più disgraziata anche per colpa di una classe dirigente frammentata e corrotta, ma andate a scuola o a lavorare, accudite e amate i vostri figli e sperate per loro in un futuro migliore senza più angoscia e paura dei razzi e delle bombe.
Parlatevi, oggi potete farlo anche a distanza sui forum, sui social networks come Facebook, ma non parlate di guerra e di politica e di chi è la colpa, parlate delle vostre vite e dei vostri sogni, quali sono le vostre fantasie, cosa fareste se la guerra e il terrorismo fossero definitiivamente debellati.
Non rinchiudetevi (non rinchiudiamoci) nel recinto di ragioni, ideali e convinzioni che ci fanno vibrare di sdegno perchè dall’altra parte è uguale.
Il Dio di Abramo e Allah sono la stessa cosa.
[English version]
Stop with hate, war and terrorism: it’s a way with no escape whose sides are full of deads.
Stop!
This truth is so evident that only generals and terrorrists can’t see it, don’t let they go on, they can’t imagine in a different way as they ususual do with deadly zeal.
Talk, please, begin to speak, you see that you are not so different from the others: yes, in this side you are richer (but you deserve that) and on the other side, the political and social situation is, surely, much more unfortunate due also to a corrupted managing class, but you still go to school or work, you attend and love your sons and do hope a better future for them without fear of the bombs, missiles, soldiers and terrorists.
Talk each other, nowadays you can do it also remoting, into forums or social networks like Facebook, but don’t speak of war and politics or who is guiltier, talk about your lifes and dreams, which is your fantasy, what you would do if war and terrorisms were definitively defeated.
Don’t close yourself (we need not to close ourself, also) in the cage of reasons, ideals, convinctions that make the hearth throbbing beacause in the other side is the same.
Abraham’s God and Allah is the same God.
Se mi invii il tuo indirizzo e-mail al mio (pborrello@libero.it) ti invierò per una prima visione e per eventuali proposte di modifica il mio documento, ancora in allestimento relativo al “movimento” dei blogger italiani da me proposto.
Ciao a presto.