Percorso Rimini-Montescudo-RiminiIl percorso che propongo oggi è abbastanza facile, qualcuno direbbe una passeggiata, e sarebbe adatto anche ai principianti non fosse per l’ultimo tratto della salita che porta da Montecolombo a Montescudo che, pur non avendo una pendenza proibitiva è abbastanza lungo e se non si è un pò allenati si fa fatica.

Partendo, come sempre, da Rimini si prende la strada per Coriano. La strada prosegue in pianura sino al fiume Marano al confine con Riccione (una decina di chilometri) poi si comincia a salire verso Coriano centro. Sulla destra lasciamo il Coriano Ridge War Cemetery dove sono sepolti poco meno di 2.000 soldati alleati morti durante i sanguinosi scontri avvenuti qui nel settembre 1944 per la liberazione di Rimini.

Dopo Coriano, lungo la strada che continua a salire dolcemente, incontriamo il centro abitato di San Savino di Montecolombo con il suo castello di origine malatestiana (fine 1400, inizio 1500). Poco dopo San Savino arriva il primo strappetto per arrivare al bivio di Croce che porta a Montecolombo da una parteSegnalazione stradale a Croce di Montecolombo e a Morciano dall’altra. Si prosegue per Montecolombo e oltrepassata la chiesa di San Marco a Croce la strada torna a correre in piano sulla cresta del colle. Mentre si sale verso Montecolombo sulla sinistra si ha una bella panoramica della Valconca con in primo piano Gemmano e più in là il bel castello di Montefiore (ma questo sarà oggetto di una specifica escursione). Fino a Montecolombo si arriva bene, poi la strada comincia ad essere un pò più ripida mentre si attraversa una fresca boscaglia, poi dopo una tregua inconsistente il tratto di salita più duro di cui parlavo all’inizio. Vinta la salita ci troviamo di fronte ad una statua benedicente di Padre Pio che è rivolta un pò campanilisticamente verso l’abitato invece che verso la valle che arriva sino al mare. Prima di cominciare la discesa verso Rimini è possibile dissetarsi alla fontanella pubblica sulla strada appena dentro l’abitato di Montescudo.

Se ce la fate a fermarvi (vista la bella discesa..) vale la pena visitare la chiesa della Madonna della Pace a Trarivi che in origine fu un’antica abbazia benedettina (secolo X) ed è oggi sede di incontri internazionali sulla pace e del museo della Linea Gotica Orientale che raccoglie fotografie e memorie del passaggio della seconda guerra mondiale.

Pieve romanica di San SalvatoreLa discesa verso Rimini è abbastanza veloce con alcuni saliscendi divertenti, ma oltrepassata la località Ospedaletto di Coriano si lascia la via Montescudo e si svolta a destra perchè c’è un’ultima chiesa da visitare, la pieve romanica di San Salvatore che è la più antica del territorio riminese (risale all’ottavo secolo) ed è stata edificata su un preesistente tempio romano. Piccola ma molto suggestiva. Dopo un paio di chilometri la strada si ricongiunge con la via Coriano che avevamo percorso all’andata e da qui si ritorna agevolvente verso Rimini.

Il percorso è breve, una quarantina di chilometri scarsi, ideale se non avete molto tempo e ricco, comunque, di suggestioni. Questa è una piccola galleria di fotografie fatte lungo il percorso.

Technorati , , , , , , ,