www.mferri.comCos’è un matrix code ? Niente a che vedere con il film-cult dei fratelli Wachowsky, molto più prosaicamente si tratta della versione internettiana del codice a barre di buona memoria.
Si tratta, generalmente, di una matrice (un quadrato) di pixel bianchi e neri che contiene, in primo luogo, molti più dati di un codice a barre tradizionale: dati di qualsiasi natura (biglietti da visita, indirizzi web e email, numeri di telefono , messaggi sms and so on..), generarli è semplicissimo, provare per credere!

In secondo luogo, e qui viene il bello, queste matrici sono leggibili non solo da device specifici (come i tradizionali scanner di codici a barre) ma anche dalle videocamere (anche a bassa risoluzione) dei telefonini. E’ necessario installare solamente un piccolo programma per la scansione del codice (che in Giappone viene preinstallato dai gestori di telefonia mobile) e il gioco è fatto.

Pensate a uno scenario di questo tipo: sto leggendo un giornale (di carta, se ne pubblicheranno ancora per un pò..) a margine dell’articolo c’è una piccola matrice di punti, con il telefonino leggo la matrice e automaticamente memorizzo l’ indirizzo mail dell’autore, l’indirizzo web del suo blog o di una pagina web di approfondimento che potrei anche aprire sul browser del telefono o del palmare. Oppure potreste fornire un matrix code direttamente sul blog che una volta letto dal cellulare (scansionando l’immagine direttamente dallo schermo del pc) vi collega con il feed del blog formattato in modo ottimale per i piccoli schermi dei cellulari. Il servizio in questione è fornito gratuitamente da Feed2Mobile.

Questi sono solo alcuni dei possibili utilizzi, in Giappone (il paese che, credo, li utilizzi di più) vengono usati, ad esempio, per chiamare velocemente un taxi via Sms. Sulla rete ci sono molti progetti che utilizzano però standard diversi, un punto di osservazione interessante è All about mobile life, un blog dedicato interamente a questi “cosini” qua.

PS
Grazie a Gianlorenzo che me ne ha parlato giusto qualche mese fa.

PS2
Per la precisione lo standard matrix code cui mi riferisco è il QR-CODE (Quick Response Code). Un QR code può memorizzare sino a 7.089 numeri e 4.296 caratteri alfanumerici. Esiste anche una ulteriore versione di QR-CODE che si chiama ‘Design QR’ che può consentire la memorizzazione anche di piccole immagini (tipicamente i loghi delle aziende) oltre al testo.