Mogulus Tv

Mogulus permette la trasmissione di streaming video sia registrati che live. Si può gestire all’interno dei propri canali una specie di palinsesto di trasmissioni in cui è possibile alternare eventi live a clip registrati caricati direttamente su Mogulus o importati da YouTube. E’ possibile inserire nel proprio palinsesto il flusso video proveniente da più webcam collegate anche attraverso computer diversi. E’ possibile, infine,  interagire attraverso la chat e in tempo reale commentare quanto viene trasmesso.

Last but not least è possibile inviare streaming video direttamente dal proprio cellulare appoggiandosi a Qik un interessante sito di videosharing. E’ necessario scaricare e installare sul cellulare un piccolo sofware (esiste la versione compatibile per quasi tutti i telefonini di ultima generazione Symbian, Windows Mobile o Apple Iphone che siano) e configurarlo in modo da dirigere il flusso video dal cellulare sul proprio account Qik (basta inserire nome utente e password) infine è necessario configurare Qik in modo che rediriga il flusso su Mogulus e… il gioco è fatto: possiamo documentare ciò che accade intorno a noi cliccando su “stream”.

Sarebbe bello pensare che un fatto possa essere documentato non solo da qualche grande canale televisivo ma anche da decine, (centinaia ?) di normali cittadini. Certo accedere ad internet con il telefonino utilizzando la rete 3g in Italia è ancora molto costoso se non si ha un contratto flat, sarebbe necessario fornire accesso ‘ubiquitario’ (in qualsiasi posto e a qualsiasi ora) a costi contenuti, le tecnologie ci sono, le idee e i progetti anche, come sempre è assente la politica…