L’altra sera al Tg2 è andato in onda un breve servizio sulla rivoluzione d’ottobre in Russia in occasione del 90° anniversario. La sciatteria storiografica, la banalità anticomunista davvero senza senso in tutto il resto mondo tranne che in Italia (e in Cina, forse), l’equiparazione tra il genocidio degli ebrei pianificato dai nazisti con i crimini commessi dai governi comunisti (e perchè no con i massacri imperialisti e colonialisti, con le vittime che OGGI, non novanta anni fa, un sistema economico palesemente ingiusto, miete in molti paesi poveri e poverissimi ?) l’accusa lanciata in studio dallo stupefacente Ferdinando Adornato di deicidio (!?) nei confronti del comunismo (e del nazismo) come se in questa società non fosse il dio denaro ad essere idolatrato ed il materialismo delle merci imperante, tutto questo mi indigna. Non ho alcuna simpatia per i sistemi comunisti (al contrario vedo che molti anticomunisti italiani amano il governo comunista cinese tanto che fanno con esso lucrosissimi affari) ma vedere così strumentalizzate, per beceri fini di parte, le grandi tragedie del ‘900 mi spaventa e non mi capacito di come non ci si possa vergognare di una tale mistificazione.
rivoluzione, comunismo, nazismo, genocidio, olocausto, totalitarismo, fascismo, deicidio, tg2
sì, fa arrabbiare anche a me la superficialità con cui vengono trattati certi temi. Ma devi capirlo, se ne occupano giornalisti che magari oggi scrivono di esteri, domani sulla gara in bici di Milano, dopodomani dell’anoressia. E’ questo che mi ha detto un giornalista che conosco e, sinceramente, mi sembra molto plausibile.
ciao!:)
Sì, probabilmente è così, infatti parlavo di sciatteria, ma credo anche che in Italia (rispetto ad altri grandi Paesi occidentali) i partiti influenzino in modo del tutto anomalo l’informazione e la vita sociale.
Grazie, ciao!
Su YouTube hanno pubblicato il servizio incriminato.
video
Giudicate voi
Sarebbe bene che prendeste coscienza dei crimini del più grande macellaio dell’umanità: Stalin.
Ben più di Hitler.
Purtroppo si parla poco delle sue malefatte e delle malefatte del comunismo in genere, in tutto il mondo.
Si stima in circa 100 milioni i morti causati da tutte le dittature comuniste.
Il comunismo è fallito in tutto il mondo, sotto qualsiasi cultura.
E’ assolutamente inumano e contro natura. Non funzionerà mai, ha ridotto in miseria paesi ricchi e ben organizzati.
Grande festa a Cuba alla morte di Fidelcastro; volete scommetterci?
Sì, ho visto anch’io la macelleria Ucraina, con circa 6 milioni e più di morti.
Non se ne parla e non se ne parlerà mai abbastanza.
La cosa abberante è che voi difendiate tali bestialità.
Sono d’accordo con te.
Semplicemente non uso queste questioni per piccola e sciatta polemica partitica.
I modelli teorici sono sempre funzionanti se ben progettati. Purtroppo poi sono le persone (la pratica) che rendono il modello “buono o cattivo”. Questo vale per il comunismo, il fascismo, la dinamite, l’energia atomica, i fiammiferi, la carta igienica, ecc… Dalla storia si deve imparare che è l’uomo il peggior nemico di se stesso, specialmente quando decide di essere superiore ad un altro, manifestando la sua “grandezza” con gesta dittatoriali (ed in quel caso siamo già ad una forma di egoismo che non è per il bene di tutti ma per quello di se stessi). Portare il discorso al livello “lui ha fatto meglio/peggio dell’altro” per poi ribaltare il risultato delle azioni del singolo sul piano superiore (l’ideale), oltre che errato è sintomo di poca intelligenza, o meglio scarsa conoscenza e pensiero. Tu che parli del comunismo morto sei uguale proprio a quei comunisti che citi: se ci provi a ragionare sopra vedrai che è così.