luce-led.jpgIn questo piccolo paese italiano in provincia di Salerno le strade, i parchi e le gallerie sono illuminate non da lampade ad incandescenza, ma da Led.

Torraca, di poco più di 1.200 abitanti, vanta un impianto di illuminazione comunale a LED. Nelle strade comunali, infatti, sono installati 700 punti luce per un investimento, grazie a fondi regionali, di 280mila euro che si prevede rientreranno entro 6 anni. L’impianto, nella sua semplicità è rivoluzionario: ha generato un risparmio energetico del 65%, una riduzione dei costi di manutenzione del 50% e dell’inquinamento luminoso del 90%.
Questa iniziativa ha reso Torraca nota come paese all’avanguardia, numerose testate regionali e nazionali hanno rivolto attenzione a questo progetto e alle più grandi fiere sull’ecologia e salvaguardia ambientale le sono stati riconosciuti premi.

Ultima curiosita’: la luce a led elimina anche l’inquinamento luminoso che impedisce di godere la vista delle stelle dai centri urbani. Intervista al sindaco