L’antefatto è questo: mia figlia, 15 anni seconda liceo, per il compleanno di una sua amica vorrebbe regalarle una felpa con una immagine personalizzata con il nome dell’amica. Ha scoperto che il Decathlon di Savignano fa questo servizio di stampa a partire da disegni preferibilmente in formato Adobe Illustrator (quindi immagini vettoriali ). Mia figlia non fa una piega tanto “lo fa il mio papà ..”.
Preso da legittimo orgoglio paterno non posso rifiutare, ma non uso grafica vettoriale da diversi anni . Con crescente affanno ricerco un software in grado di leggere quel formato, mi ricordo che tanti anni fa avevo (originale!) il Corel Draw 4.0 e con supremo sprezzo del pericolo lo installo sul mio XP Professional. Incredibilmente il programma gira ancora: l’interfaccia è spartana, niente toolbar svolazzanti, pochi comandi nei menu, tutto rigidamente bidimensionale ma fa quel poco che devo fare.
Proustianamente mi ritorna in mente il sistema operativo di quei tempi : Windows 3.1, era il 1992 praticamente la preistoria informatica! E mi rendo conto del tempo che passa, ahime!. Chi ha di queste nostalgie si guardi questa sintetica storia di windows . In rete si troveranno sicuramente anche risorse migliori, ringrazio in anticipo per ulteriori eventuali segnalazioni…
Tornando al mio problema devo adesso trovare una immagine decente da personalizzare e, dopo brevi e infruttuose ricerche, mi rendo conto che su internet non esistono clipart vettoriali gratuite (al contrario delle immagini bitmap), o perlomeno io non sono riuscito a trovarle ma mi soccorre il vecchio cd di Corel Draw: nella directory clipart migliaia di immagini e disegnini di tutti i tipi che al tempo fecero divertire la mia bambina: glieli stampavo wireframe e lei si divertiva a colorarli. Trovo un disegnino inserisco il nome esporto in formato illustrator e spedisco il file alla ragazza. Tutto bene tranne che ridendo e scherzando ho fatto ancora una volta le ore piccole e domani, come sempre, si lavora…
anch’io propio qualche giorno fa ritrovando un vecchio gioco originale, WING OF GLORY, ho avuto il desiderio di riesumarlo, escluso utilizzare tool come dosbox per emulare il vechio DOS, il gioco ,un bellissimo e incruento simulatore di volo ambientato nella I guerra mondiale, si vola cul camel o sul triplano del barone rosso e si può combattere contro dirigibili zeppelin gira solo su dos, manco win311,
Ritrovarmi a combattere con la memoria di base, ricavare 620Kb dai 640 di base è un impresa quasi epica, espandere gli 8Mb di ram richiesti, usando HYMEM,SYS o l’EMM386 è stato come tornare alla preistoria,
tra l’altro sono ancora bloccato nel cercare di avviare l’audio che richiede schede ADLIN o SOUNDBLASTER originali ISA.
Riprocvare a riprendere questi ambienti e riesumarli fa capire meglio come gli attuali sistemi siano stupidamente ed esageratamente sovradimensionati,
Flavio! Sei proprio tu? E’ una vita! Ci si rincontra su internet. Sono proprio cambiati i tempi, eh ? Te lo saresti mai immaginato quando abbiamo cominciato con i nostri Commodore 64 al Quartiere 3 dal buon Trento?
Sono totalmente d’accordo con te, ma mi sa che siamo un pò nostalgici anche per motivi anagrafici, o no ?
Fatti sentire. Ciao