[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=okTWzVUlC-Y]
Non so se quello che ho visto è la vera Turchia (spero di no..) ma, comunque, mi è piaciuta. Questo casino mi è familiare. Mi piace anche questa indolenza mischiata a una certa dose di furbizia che serve a sopravvivere e che, in certi periodi, della nostra storia è stata anche nostra (degli italiani intendo).
Il paesaggio, dove non è stato stravolto dalla speculazione immobiliare, è abbastanza diverso dal nostro. Qui pare che al di fuori del centro urbano non ci sia più nulla, solo colline brulle e rocce, non ci vivrei, ma questa atmosfera pre-desertica è affascinante.
Bodrum ha una bella darsena e un grande mercato che si sviluppa per tutte le vie e viuzze della zona del porto, il caldo è veramente insopportabile ma per fortuna le stradine sono spesso ricoperte di vegetazione che crea come un effetto caverna ‘verde’ molto bella e. soprattutto, fresca!
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=LWirqRSzir8]
(nei video la guida Suzanne, slovena che parla molto bene l’italiano vive in grecia e conosce la Turchia, ci spiega in qualche minuto un paio di millenni di storia)