Map My RideNegli ultimi mesi, da quando Google ha messo a disposizione degli sviluppatori le proprie API , le “application program interface” (non i laboriosi insetti che producono il miele 🙂 ) per accedere al proprio sterminato database cartografico, i siti che le utilizzano per fornire servizi a “valore aggiunto” si sono moltiplicati.

Ce n’è davvero per tutti i gusti dai siti che offrono servizi per gli specialisti dei GIS (geographic information system) come Zonums Solutions di un anonimo studente dell’Università dell’Arizona che mette on-line delle applicazioni per il mapping che prima si potevano trovare solo nei software più sofisticati a quelli a scopo ludico come Map My Ride che offre una serie di strumenti molto interessanti per il cicloturista e, in generale, per chi ama gli sport dove c’è da fare della strada.

Su Map My Ride è possibile ‘disegnare’ le proprie escursioni sulle mappe attraverso uno strumento di ‘editing’ ma anche creare automaticamente gli itinerari impostando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo. Una volta definito il tracciato è possibile verificarne la lunghezza, il profilo altimetrico, esportare i dati del percorso su un navigatore gps. Il sistema consente, inoltre, (una volta inseriti alcuni parametri personali come peso, età, battiti cardiaci a riposo) di definire il consumo calorico e, curiosità, anche il livello di consumo delle scarpe!

I percorsi inseriti possono essere resi pubblici e, quindi, è possibile ricercare e ‘usare’ i percorsi inseriti dagli altri utenti. E’ possibile, infine, programmare un vero e proprio calendario degli allenamenti con scheduling delle attività, calcolo del fabbisogno calorico e monitoraggio del peso.

Un altro sito del genere è Bike Route Toaster che è più spartano e sobrio (anche nella grafica) ed è orientato specialmente, a mio parere, alla esportazione dei dati dei percorsi sui navigatori GPS.

Per adesso mi fermo qui. Se qualcuno conosce altri servizi di mapping interessanti dedicati agli sport e al tempo libero può, se vuole, farli conoscere qui. Grazie!

Technorati , , , , , , ,