Fiorenzuola di Focara (Pesaro)La strada Panoramica che da Gabicce arriva sino a Pesaro è uno dei percorsi più belli, paesaggisticamente parlando, da fare in bicicletta nella nostra zona. Il periodo più bello, secondo me, è la primavera, ma va bene anche la tarda estate o il primo autunno se la stagione è calda come quest’anno. Partendo da Rimini si percorrono una ventina di chilometri in pianura, sulla strada che costeggia la spiaggia, sino ad arrivare a Gabicce.

Da qui la strada comincia a salire verso Gabicce Monte, una vera e propria terrazza sulla costa, una Posillipo romagnola. Siamo già all’interno del Parco San Bartolo una zona protetta molto bella caratterizzata dalla costiera rocciosa che arriva fino a Pesaro e racchiusa tra il mare da una parte e la strada statale adriatica dall’altra. E’ una zona collinosa ricoperta di vegetazione mediterranea con alcuni piccoli e antichi centri urbani al suo interno e belle spiaggette sabbiose da raggiungere dopo lunghe e tortuose discese verso il mare.

Oltre a Gabicce Monte si passa per Castel di Mezzo , Fiorenzuola di Focara e Santa Marina e nei pressi di ciascuna località si trovano splendidi punti di osservazione panoramica: prendetevela comoda e fermatevi a guardare, non è raro osservare rapaci (credo poiane) volteggiare sul mare o fagiani attraversare la strada. Prima di arrivare a Castel di Mezzo, a primavera, appena finita la salita, vi accoglie il trionfo di colore e di profumo delle ginestre in fiore. A Fiorenzuola potete fermarvi a bere, ci sono due fontane pubbliche, una in centro e l’altra appena fuori: l’acqua della prima è più buona e fresca. Da Fiorenzuola a Pesaro ci saranno ancora poco più di una decina di chilometri con salite pedalabili e un altro bel punto panoramico a Santa Marina da cui si intravededono i moli del porto di Pesaro. Da qui dopo un chilometro circa si incomincia a scendere verso Pesaro, attenzione ai tornanti (diversi sono a gomito).

Qualche fotografia di quei posti la trovate in questa galleria, scusate la scarsa qualità delle immagini ma la fotocamera del mio telefonino non mi permette di meglio. Il percorso è mediamente lungo ed impegnativo per un totale di una ottantina di chilometri scarsi partendo dal centro di Rimini.

Technorati , , , , , , , , , , ,